3/12/2020
Giornata Internazionale della Disabilità

Insieme per l’integrazione e il bilinguismo, prima cooperativa dell’Emilia Romagna specializzata in sordità e sordocecità, festeggia i quindici anni di attività con l’apertura della propria piattaforma Moodle per la formazione a distanza sulla sordità.

Dalla propria fondazione, avvenuta nel 2005, la Cooperativa Insieme per si è sempre distinta per l’approccio innovativo ad un tema particolare come quello della sordità e alle sfide che occorre affrontare nella ricerca della piena integrazione delle persone disabili. In questi mesi, in una data particolarmente significativa e nel corso di un periodo come quello del Covid che ha creato non poche difficoltà al mondo della scuola, la Cooperativa ha lanciato una nuova iniziativa.

“All’inizio di ogni anno scolastico – afferma Susanna Moruzzi, presidente della Cooperativa – Insieme Per mette a disposizione le proprie conoscenze e competenze a favore del personale docente di numerose scuole dell’Emilia-Romagna che si deve relazionare con studenti sordi organizzando il corso di informazione/formazione “Conoscere la sordità”. Fino allo scorso anno questi corsi sono sempre stati realizzati in presenza nelle varie scuole e nella nostra aula didattica in Casalecchio di Reno-Bo”.

“Vista la situazione attuale, e le difficoltà imposte dalla pandemia, quest’anno non era possibile pensare di realizzare la formazione in presenza, ma non volevamo rinunciare ad un momento per noi imprescindibile, che permette a tanti docenti di acquisire skills molto importanti e ai loro studenti sordi di poter contare su docenti più formati e consapevoli. Abbiamo dunque pensato di dotarci di un sistema per la formazione a distanza – sottolinea la presidente Moruzzi – e abbiamo messo a disposizione gratuitamente il corso attraverso la nostra piattaforma di e-learning Moodle. In questo modo i partecipanti hanno potuto fruire del corso in modalità asincrona, collegandosi dalla propria abitazione in qualsiasi momento della giornata in base alle proprie disponibilità”.

Il corso, che si è tenuto nei mesi di ottobre e novembre ed è stato “frequentato” da oltre 100 docenti di numerose scuole della regione, è stato suddiviso in quattro lezioni che hanno affrontato argomenti importanti e fondamentali sulle buone prassi e strategie da utilizzare in classe da parte del docente. Le lezioni erano arricchite da video e altri materiali multimediali che hanno consentito ai docenti di “vedere” in maniera diretta quali sono i comportamenti da utilizzare quando si ha un bambino/ragazzo sordo in classe.

Unico nel suo genere per contenuti, obiettivi e modalità di svolgimento, il corso ha inaugurato il primo di una serie di corsi che Insieme per l’integrazione e il bilinguismo propone nella propria piattaforma Moodle sul tema della sordità.

“Da gennaio 2021, per iniziare a dovere il nostro sedicesimo anno di attività, partirà anche il corso per Assistenti alla comunicazione LIS, in collaborazione con AIPAC Associazione Italiana Professionisti Assistenti alla Comunicazione. L’obiettivo ambizioso, – conclude Susanna Moruzzi – è formare figure professionali specializzate in grado di intervenire in tutti i gradi scolastici a favore di sordi”.

Contatti:
E-mail: segreteria@insiemeper.bo.it
Cell: 338 5872345

Share This